Una passeggiata di salute!

vetrine artigiani di sciacca

La prima cosa che desidero fare quando sono a Sciacca è una bella passeggiata per le vie del centro, non solo per fermarmi a gustare una granita o un cannolo in piazza vista mare, ma per godermi alcune vetrine che sfoggiano prodotti di ogni manifattura artistica artigianale.

Oltre la famosa ceramica molte boutique di oggetti tipici, arte del corallo, pittura, bigiotteria, antiquariato colorano con toni siciliani le viuzze, piazze e cortili del centro in ogni stagione dell’anno.

vetrina corallo di sciacca

Spesso questi prodotti, scrupolosamente fatti a mano, riproducono particolari della città come possono essere gli stessi monumenti, paesaggi e raffigurazioni sacre, in primis la Madonna del Soccorso, patrona della città molto venerata.Quando si acquista un prodotto del genere non si porta a casa un semplice souvenir ma un pezzo d’arte unico, bello per se o per donarlo, sicuri di fare una piacevole sorpresa abbastanza originale.

vetrina ceramica di sciaca

boutique di sciacca

Questa solita passeggiata al centro mi rilassa e mi piace terminarla in piazza Angelo Scandaliato, possibilmente al tramonto dove i colori del mare, del cielo e del sole si mescolano regalando attimi indimenticabili.